Si terrà a Carrara Fiere dal 26 febbraio al 1° marzo quello che ormai da oltre 40 anni è un punto di rifermento per gli operatori dell’accoglienza. Giunta alla 43° edizione, Tirreno C.T., in coppia ormai con Balnearia, mette in mostra il meglio del settore della ristorazione, dell’ospitalità in generale e, da ormai diverse edizioni, anche degli stabilimenti balneari.

Un evento importante e di transizione verso un futuro legato a incertezze internazionali e difficoltà, per una filiera che coinvolge ristoranti, bar, alberghi, pizzerie, gelaterie, pasticcerie, stabilimenti balneari e volano del turismo di eccellenza. Paolo Caldana, fondatore di Tirreno Trade, società promotrice dell’evento, ritiene che il settore dell’ospitalità ha dimostrato di essere resiliente e sempre tra i primi a ripartire nei momenti di crisi, anche ora che si deve confrontare con il caro dei costi di produzione e con gli effetti della guerra.

La grande novità di Tirreno C.T. sarà il Pentathlon della cucina, una gara volta alla valorizzazione delle capacità professionali nelle attività di cucina di tutti i giorni per i cuochi professionisti. L’iniziativa sarà inoltre aperta alla categoria under 25 e over 25.

La manifestazione ha il suo vero cuore nell’incontro qualificato fra domanda e offerta, un importante scambio business-to-business tra gli operatori del Centro e Nord Italia. Grazie anche a questo, Tirreno C.T. in questi anni è diventata un vero e proprio punto di riferimento con una continua crescita di consensi, sia in termini di offerta commerciale con oltre 430 espositori in rappresentanza di quasi 900 marchi, sia in termini di pubblico con 62 mila presenze di media nelle ultime edizioni.

Nell’edizione 2022 sono stati oltre 100 gli appuntamenti di approfondimento, tra seminari, cooking show, convegni, tavole rotonde che hanno fatto, e fanno, della fiera un grande momento di formazione e aggiornamento professionale per pasticceri, pizzaioli, ristoratori, barman. Tra questi le proposte dello spazio “Fucina dei Saperi Sapori e Conoscenze”, con la presenza di personaggi e ricette della tradizione italiana, per dare visibilità alla manualità e ai racconti di questa professione.

A caratterizzare ogni edizione dell’evento, grandi marchi del food&beverage italiano ed estero propongono non soltanto la semplice esposizione delle novità e dei prodotti di punta, ma anche presentazioni e momenti di approfondimento. Dal pane alla pizza, dai prodotti lavorati e semilavorati per la cucina alle forniture alberghiere, passando per la gelateria e la pasticceria. Un’intera area dedicata al caffè e alle innovazioni del settore grandi impianti.

Balnearia, il meglio per l’ospitalità in spiaggia. Prosegue il legame con Balnearia, il salone professionale dell’outdoor design, benessere ed attrezzature balneari che fanno di Tirreno CT un unico grande evento di riferimento per il segmento dell’accoglienza, dalla ristorazione al wellness, dallo street food all’hotellerie per arrivare all’ospitalità in spiaggia.

Per maggiori informazioni visita il sito: www.tirrenoct.it

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome