Il cioccolato è uno degli alimenti più amati al mondo di cui spesso si ignorano la storia, i benefici e le caratteristiche ma l’albero del cacao è così prezioso che il suo nome scientifico, dal greco Theobroma Cacao, significa «cibo degli dèi».

Così nasce ChocoLOVE, il primo evento dedicato alla cultura del cioccolato, firmato da BeeBest Consultancy e Chocolate Culture, brand guidato dal Master Chocolatier Davide Comaschi, che si terrà a Milano a Palazzo Bovara, il Circolo del Commercio di Confcommercio Milano in occasione della Festa di San Valentino. Palazzo Bovara sarà la sede perfetta per vivere un mix di esperienze immersive e aprirà al pubblico dal 10 al 12 febbraio, mentre ospiterà un contest digitale dall’8 al 14 febbraio.

Con ChocoLOVE si vuole promuovere la cultura del cioccolato, dai Paesi in cui si coltiva la pianta del Cacao alla produzione del cioccolato, fino alle pasticcerie e al cuore dei consumatori. Grazie a questo evento Milano diventerà la Città del Cioccolato, alimento gustoso, sano e creativo. ChocoLOVE comincia il suo percorso oggi, si svilupperà per tutto il 2024 e 2025 e avrà il suo momento culminante nel 2026.

ChocoLOVE è un punto di incontro per gli addetti ai lavori ma soprattutto un evento aperto al grande pubblico che regalerà un momento dolcissimo alla città di Milano. Per parlare di cioccolato in tutte le sue forme occorrono voci autorevoli e grazie al supporto prezioso di APEI (Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana), presieduta dal Maestro Iginio Massari, parteciperanno all’evento Maestri della pasticceria di rilievo in Italia e nel mondo.

ChocoLOVE sarà anche un’occasione per raccontare ai viaggiatori le culture e i paesaggi del mondo attraverso il cioccolato, che inizia il suo percorso dalla “Cocoa Belt” per essere lavorata in un altro paese e consumata poi in un altro ancora.

Saranno coinvolte pasticcerie e panetterie di Milano per partecipare al primo contest ChocoLOVE che premierà il miglior dolce a base di cioccolato in occasione della festa di San Valentino. Il contest è online e i dolci verranno presentati sulle piattaforme social dal 7 di febbraio. I dieci finalisti saranno esposti nella ChocoGallery di Palazzo Bovara. La giuria guidata dal Maestro Iginio Massari premierà il 14 febbraio la creazione più fedele al concept del contest: Innovazione, Design e Sostenibilità. L’evento sarà ricco di masterclass, degustazioni, showcooking e viaggi sensoriali.

ChocoLOVE inizierà il 10 febbraio alle ore 10.30 con una conferenza stampa di lancio che sarà l’opportunità per scoprire il concept dell’edizione 2024 e delle future manifestazioni fino al 2026. I relatori saranno gli Ambassador, le figure strategiche e gli stakeholder del progetto.

Con gli hashtag #TIAMOAMILANO e #CHOCOLOVEMILANO sarà possibile condividere sui social i selfie nell’ Instagrammable set SanValentino dedicato all’amore e al cioccolato allestito