Una competizione a base di pasta di zucchero, cioccolato plastico, ghiaccia reale, crema al burro e altri dolcissimi ingredienti: è il Campionato mondiale del Cake Design, organizzato e realizzato da FIPGC – Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria in occasione di Host Milano.

12 i Paesi in gara, 24 i concorrenti professionisti del cake design e della pasticceria. A vincere la Polonia con un team composto da Angelina Chwyć e Renata Martyna; seconda classificata l’Italia con Maria Concas e Giuseppe Pruiti; al terzo posto il Belgio con Antonio Sant’Angelo e Anka Moldoveanu. Il Messico si aggiudica invece il premio speciale per la critica giornalistica, il Belgio quello per la degustazione, il Perù per la miglior torta decorata dal vivo e l’italia per la torta migliore da esposizione.

Il tema di quest’anno, “La Musica della tua Nazione”, è stato espresso al meglio grazie alla creatività di ogni team che ha dato vita a dolci originali all’insegna di fantasia ed estetica, unendo tecniche di decorazione, temi personalizzati e abilità strutturali, tra aerodinamicità e stabilità. A giudicare il lavoro dei partecipanti e assegnare il trofeo, una giuria composta da figure internazionali di comprovata esperienza nel settore, presieduta da Kristina Rado, istruttrice internazionale di origine ungherese e romana d’adozione. La “regina della ghiaccia” ha dichiarato che la gara di quest’edizione ha rispecchiato un’evoluzione attesa da anni, quella che unisce due mondi all’apparenza distinti, quello dell’artista decoratore e del pasticcere. Il binomio che ne deriva si rispecchia anche nelle opere: sono state così realizzate la torta monumentale e la torta da degustazione integrata all’interno, a conferma che estetica e gusto, cake designer e maestro del dolce, sono figure che si muovono di pari passo.