Stanislao Porzio, organizzatore di Re Panettone®, Festa del dolce milanese, si è congratulato con Fabio Rolfi, Assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi della Regione Lombardia, per aver aderito alla sua proposta di sostenere la candidatura a Patrimonio immateriale dell’Umanità UNESCO dell’Arte di fare il Panettone.

Porzio si è speso per questa candidatura sin dal 2018, come testimoniano un’ampia rassegna stampa e, soprattutto, la raccolta firme a supporto dell’iniziativa, che ha abbondantemente superato quota 5.000.

Questa militanza a favore del dolce milanese è di vecchia data: Porzio è autore de Il panettone. Storia, leggende e segreti di un protagonista del Natale, una monografia sulla storia e sul presente del dolce, uscita per i tipi di Guido Tommasi Editore nel 2007, e curatore del volume Il panettone prima del panettone stampato dallo stesso editore nel 2015, che riproduce il primo documento scritto (1470) relativo alla tradizione dei “pani grandi” milanesi di Natale. Porzio, inoltre, organizza dal 2008 Re Panettone®, la prima e più importante manifestazione dedicata al panettone a Milano.

A seguito delle dichiarazioni dell’Assessore Rolfi, Porzio gli ha manifestato la sua intenzione di incontrarlo, per fornirgli tutti i supporti possibili al fine di centrare l’obiettivo.