Si è conclusa con successo la seconda edizione di Roma Food Excel 2024, il Salone Internazionale dell’Industry Food, che ha riunito alla Fiera di Roma centinaia di espositori e migliaia di professionisti dell’agroalimentare e della ristorazione di qualità.

Un ricco programma di eventi, tra masterclass, workshop, seminari sull’agroalimentare e alta professionalità della trasformazione, concorsi, dimostrazioni e show cooking dedicati agli addetti ai lavori, ha arricchito la kermesse romana. Tra questi, la competizione Trofeo Città di Roma, patrocinata dall’APR – Associazione Pizza Romana che ha visto pizzaioli provenienti da tutta Italia sfidarsi nelle categorie Pizza in Teglia, Pizza in Pala, Pizza Tonda al Matterello e Pinsa Romana. A conquistare il podio è stata Vanessa Savi di San Giorgio a Liri in provincia di Frosinone, con la sua Pizza Tonda al Matterello, seguita da Gianluca Piersanti e Domenico Sancamillo. L’evento ha offerto ai partecipanti l’opportunità di esprimere la loro creatività e competenze tecniche, evidenziando la varietà e la qualità delle pizze romane e rafforzando l’importanza della tradizione e dell’innovazione nella ristorazione italiana. A vincere il Master Pizza Champion è stato Carlo Ammirata di Bisagnano, provincia di Cosenza, con la sua Pizza Sant’Umile – che si è distinta per l’equilibrio perfetto tra impasto e ingredienti – aggiudicandosi un posto nella finale nazionale del Master Pizza Champion 2025.

Anche l’AIG – Associazione Italiana Gelatieri è stata tra i protagonisti con un calendario caratterizzato da formazione, dimostrazioni e competizioni. Tra i principali appuntamenti, l’approfondimento sul gelato alcolico con Paolo Cappellini e i campioni del mondo Eugenio Morrone e Rosario Nicodemo, che hanno presentato innovative creazioni con lo spritz di limoncello. Ampio è stato lo spazio dedicato alle gare, quali il Gianicolo d’Oro dedicato al gusto ricotta romana e ultima tappa valida per le qualificazioni della Coppa Italia di Gelateria AiIG 2024, che ha visto trionfare Gianluca Montervino della Gelateria Cecere di Roma, e il concorso Aventino d’Oro che ha visto classificati al primo posto ex aequo il romano Paolo Costantini de Il Gelatone e Davide Pillitteri della Gelateria Diadema di Mazara del Vallo.

«La seconda edizione di Roma Food Excel – ha concluso l’organizzatore di Roma Food Excel, Ezio Amendola – ha dimostrato il suo potenziale nel promuovere il Made in Italy nell’industria dell’agroalimentare e della ristorazione e nel facilitare l’incontro e il dialogo tra i professionisti del settore. Siamo soddisfatti della partecipazione e dell’interesse suscitato, ma stiamo già guardando avanti. Ci stiamo preparando a tornare dal 9 al 12 marzo 2025 a Bari con Levante PROF e siamo pronti a dare appuntamento a Roma nel 2026. Alternare le due città si è dimostrato vincente, considerando che Levante PROF è ormai un appuntamento chiave nel Sud Italia.»

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome