Siamo tutti abituati a mangiare un gelato in una gelateria, ma riuscireste a immaginare di mangiarlo su un crostino di pane o una tartare? È la nuova tendenza della gelateria, sempre più apprezzata dai grandi chef dell’alta ristorazione. Nasce da questa nuova esigenza formativa il corso di specializzazione di Carpigiani Gelato University, la scuola internazionale di gelateria con 24 campus in 22 paesi del Mondo, nato in collaborazione con la Vitaletti Academy, il centro di ricerca e di divulgazione della cultura delle spezie di Italpepe. Il primo appuntamento di “Gelato con spezie ed erbe aromatiche” si terrà il 25 Novembre e si svolgerà online per garantire una maggiore facilità di accesso.

Siamo abituati a pensare al mondo delle spezie come un qualcosa che popola la sfera della cucina, ma difficilmente le immaginiamo come uno degli ingredienti nella dispensa di un gelatiere o di una pasticceria. Sempre più pasticceri e gelatieri si divertono a sperimentare abbinamenti inediti all’interno di composte, frolle, gelati, dessert, sorbetti. Le spezie sono diventate negli ultimi anni l’ingrediente segreto con cui il professionista decide di firmare le sue creazioni o con il quale cerca di suscitare emozioni.

Il corso, rivolto a gelatieri, chef e professionisti del settore, offre l’opportunità di apprendere come utilizzare le spezie nella preparazione di gelati sorprendenti e innovativi, ed esaltarne così l’esperienza sensoriale. “Il programma si focalizza sul riconoscimento degli aromi e i loro abbinamenti e si propone anche di dare i parametri per il corretto utilizzo di spezie ed erbe aromatiche essiccate – commenta Kaori Ito, Direttrice della Carpigiani Gelato University – Inoltre, spiegheremo come scegliere e conservare i prodotti in modo da massimizzare il rilascio degli aromi. Questo perché l’utilizzo di alcune spezie più conosciute, come la cannella, è già diffuso in gelateria, ma desideriamo dare degli spunti in più agli artigiani professionisti perché imparino ad approfondire le conoscenze di questo meraviglioso mondo”.

Per maggiori informazioni visita www.gelatouniversity.com

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome