Banco Alimentare a Cibus 2024 vuole sensibilizzare le aziende a donare le proprie eccedenze per far fronte all’attuale momento di difficoltà legato agli approvvigionamenti di cibo per le tante famiglie in povertà alimentare. Nonostante nel 2024 le medie di alimenti recuperati dall’Industria, dalla Grande Distribuzione e dalla Ristorazione Collettiva siano rimaste costanti si stanno verificando significativi cali negli acquisti pubblici di derrate alimentari destinate agli indigenti, a causa di complessità burocratiche e amministrative.

Durante la manifestazione fieristica Banco Alimentare presenzierà con uno stand, con l’obiettivo di sensibilizzare le aziende della filiera sui vantaggi della donazione delle eccedenze di produzione che possono trasformarsi in una preziosa risorsa per per le 7.600 organizzazioni partner territoriali convenzionate, tra cui mense, centri di accoglienza e case-famiglia, che forniscono assistenza alimentare a oltre 1.750.000 persone in difficoltà. Il Banco Alimentare recupererà i prodotti che gli espositori aderenti all’iniziativa Cibus Food Saving sceglieranno di donare e li distribuirà alle organizzazioni caritative convenzionate in Emilia Romagna, che supportano le persone bisognose sul territorio. Lo scorso anno, sono state recuperate 7 tonnellate di alimenti, equivalenti a 14,91 tonnellate di CO2 non emesse, e ciò ha permesso di donare 14.000 pasti.

Inoltre, Fondazione Banco Alimentare ha in programma – l’8 maggio alle 10.00 – una Tavola Rotonda, aperta dal Prof. Franco Mosconi, Presidente di Fiere di Parma, per illustrare e commentare i risultati dell’Indagine sulle eccedenze e sullo spreco alimentare nell’industria della trasformazione, realizzata dal Food Sustainability Lab della School of Management del Politecnico di Milano, con un’integrazione a cura di Fondazione per la Sussidiarietà. Inoltre, Fondazione Banco Alimentare ha in programma – l’8 maggio alle 10.00 – una Tavola Rotonda, aperta dal Prof. Franco Mosconi, Presidente di Fiere di Parma, per illustrare e commentare i risultati dell’Indagine sulle eccedenze e sullo spreco alimentare nell’industria della trasformazione, realizzata dal Food Sustainability Lab della School of Management del Politecnico di Milano, con un’integrazione a cura di Fondazione per la Sussidiarietà.