La Coppa del Mondo del Panettone è il grande evento interamente dedicato al lievitato per eccellenza. Nato per celebrare la storia e la lavorazione di un prodotto in grado di valicare i confini d’origine per imporsi sulla scena dolciaria mondiale, questo contest dal sapore sempre più internazionale giunge per la prima volta al Sigep Rimini, il 45° Salone Internazionale della Gelateria, Pasticceria, Panificazione Artigianali e Caffè.
La collaborazione tra Coppa del Mondo del Panettone e Sigep conferma l’intento comune volto alla valorizzazione e promozione nel mondo del prodotto artigianale italiano e inaugura un progetto internazionale condiviso che porterà i due enti a lavorare insieme per sostenere la conoscenza del panettone nei cinque continenti con momenti di formazione, masterclass, eventi e selezioni nazionali.
La finale italiana di Coppa del Mondo del Panettone decreterà i maestri pasticceri che parteciperanno alla prestigiosa finale mondiale che si svolgerà a Milano l’8, 9, 10 novembre 2024. La Choco Arena di Sigep ospiterà martedì 23 gennaio la sfida per decretare il Campione Italiano per la categoria Panettone Tradizionale. La competizione vedrà sfidarsi i 30 pasticceri che hanno superato le selezioni italiane, svolte lungo lo stivale per tutto il 2023 nelle tre tappe a Gustar Pistoia, al Teatro Cilea di Reggio Calabria e presso l’azienda Agrimontana a Cuneo.
Mercoledì 24 gennaio, sempre presso la Choco Arena, si svolgerà invece la finale per decretare il Campione italiano della categoria Panettone al cioccolato. Si sfideranno i 18 finalisti che hanno superato le selezioni italiane disputate a settembre 2023 presso la sede di Molino Dallagiovanna a Gragnano Trebbiense.
Solo i primi 5, in entrambe le competizioni, che conquisteranno il parere favorevole della prestigiosa giuria potranno rappresentare l’Italia nella finale della Coppa del Mondo del Panettone. La premiazione si terrà mercoledì 24 gennaio al termine della finale del panettone al cioccolato e i candidati che andranno sul podio a Sigep diventeranno i campioni italiani