“Aperitivo Giusto” è il nuovo concept di aperitivo lanciato da Panino Giusto in collaborazione con lo storico cocktail bar milanese Rita. Il flagship store di Via Malpighi, in zona Porta Venezia, è il cuore pulsante di questa iniziativa: situato all’interno del bellissimo palazzo Galimberti in stile liberty, si propone come la nuova destinazione per l’aperitivo milanese. A occuparsi della miscelazione per il gruppo Panino Giusto e con mansioni di trainer per la formazione del personale, c’è Riccardo Tesini, che ha militato nella squadra del Rita. Tutti i giorni, a partire dalle 18, si può vivere una vera e propria cocktail experience, ideata dal noto bartender Edoardo Nono con una carta di drink ricca e intrigante, accompagnata da gustose gourmandise locali e nazionali. In tutti gli altri locali Panino Giusto, invece, è disponibile una cocktail list ridotta composta solo da sette signature targati Rita.

Siamo molto soddisfatti di questa collaborazione con un nome storico della Milano da bere come il Rita” dichiara Antonio Civita, Ceo di Panino Giusto. “Panino Giusto non è solo il luogo ideale per la pausa pranzo o per la cena, ma anche per vivere il momento dell’aperitivo. Ci teniamo a presentare la nostra visione dell’aperitivo milanese, autentica espressione dell’artigianalità italiana che da sempre ci contraddistingue unita alle novità più fresche del bartending contemporaneo”.

Nel panorama delle catene che vendono un prodotto con un focus sulla qualità, Panino Giusto rappresenta l’eccellenza milanese che ben si presta a sposare il concetto di qualità senza compromessi, che ho da sempre voluto rappresentare nel mio Rita” dichiara Edoardo Nono, Founder e barmanager del Rita. “Nel progetto Aperitivo Giusto, abbiamo realizzato ricette semplici ma adatte a soddisfare una clientela attenta e sempre più esigente e che vuole celebrare il rito tipicamente italiano dell’aperitivo”.

Edoardo Nono ha pensato a una carta di proposte classiche rivisitate, che puntano sugli ingredienti e gli spirits italiani, tra le quali non poteva mancare una proposta di Gin Tonic con venti referenze nostrane selezionate. Si parte da un grande evergreen dell’aperitivo, lo spritz, proposto in due versioni, lo Spruzzato e il Veneziano, per proseguire con due pilastri della miscelazione e un classico del Rita, il Kentucky Derby, Per-me-un-Martini e Giulietta by Chiara Beretta, ex barlady Rita. In tema di Negroni sono protagonisti il Negroni del Bauscia e il Negroni Mediterraneo. Diverse sono le proposte per Americano e Sbagliato, nonchè cocktail Belli & Freschi, perfetti per ogni stagione e adatte a tutti i palati. Non manca una proposta anche per gli amanti degli analcolici, l’Atopia. Infine, una scelta di qualità quella fatta per i Gin Tonic, con Acqua Tonica di prima scelta come “Fever-Tree” e una selezione di Gin della migliore produzione italiana. Non solo cocktail, ma anche una ricca scelta di vini e birre e una selezione di amari.

Riconosciuto per la qualità, la provenienza e la freschezza degli ingredienti, Panino Giusto propone per l’Aperitivo Giusto un tagliere che accanto a tarallini, olive, mandorle tostate salate, pinzimonio fresco e vinagrette offre una selezione di affettati italiani, formaggi, nodini e gnocco fritto. Panino Giusto presenta anche la versione vegana composta da hummus al curry biologico, capuliato di pomodorini secchi, carciofini sott’olio, patè di capperi di Pantelleria e olive siciliane, elisir di Zibibbo con noci, fettine di mela verde accompagnate da fette di pane bianco e misto ai cereali fatto in casa.