Tutto pronto per la terza edizione di Panettone Awards, il contest IRCA e Cesarin in collaborazione con Aromacademy, che vedrà sfidarsi 200 pasticceri nella realizzazione del lievitato di Natale per eccellenza.

La prima selezione si terrà venerdì 11 ottobre 2024 presso Aromacademy a Roma, dove una giuria d’eccezione, capitanata dal Maestro Davide Malizia, selezionerà i 10 migliori panettoni tra i 200 in gara. Saranno parte della Giuria i Maestri Luca Mannori, Eugenio Morrone, Ciro Chiummo, Francesco Elmi, Rocco Scutellà e Nicola Goglia.

La seconda fase della competizione avrà luogo venerdì 22 novembre 2024 presso l’Academy di IRCA Group a Gallarate, dove una giuria tecnica d’eccellenza, rappresentativa delle migliori associazioni di pasticceria italiane e straniere, capitanata da Davide Malizia e con la partecipazione di nomi come Sal De Riso, decreterà i vincitori del contest che potranno fregiarsi del titolo di miglior panettone artigianale italiano.

Le regole sono semplici: rispettare il disciplinare e, per chi accederà alla fase finale, utilizzare il kit di prodotti Cesarin e IRCA, forniti direttamente dalle aziende.

Come sottolinea Marco Scarozza, Business Development Director Fruit Italy, Panettone Awards si conferma un appuntamento fisso per i pasticceri italiani e un’occasione per i professionisti di mettersi alla prova e confrontarsi con i colleghi. Inoltre la presenza di una giuria tecnica di altissimo livello contribuisce a trasformare l’appuntamento in un momento di crescita e formazione, superando così il concetto di competizione.

Il panettone è un dolce che affonda le sue radici nella tradizione italiana e un concorso come Panettone Awards lo celebra e valorizza il lavoro dei pasticceri artigianali. Come dichiara Marco De Grada, Head of Academy and Innovation in IRCA, attraverso le due categorie in gara, classica e cioccolato, il contest vuole dare risalto alle diverse interpretazioni di questo dolce e creare l’occasione ideale per scoprire come un prodotto così classico e tradizionale possa essere rivisitato in varianti golose e interessanti pur mantenendo la sua identità.

Le iscrizioni al contest sono aperte fino al 27 settembre e possono essere effettuate al link http://www.ircagroup.com/panettone-awards-2024. Tutte le informazioni sul regolamento e le modalità di adesione sono disponibili sui siti web: www.ircagroup.com e www.cesarin.it.