Il Maestro del caffè e la storica torrefazione austriaca si incontrano nello stabilimento di Julius Meinl a Vicenza per scoprire tutti i segreti delle fasi della produzione del caffè

Julius Meinl, storica torrefazione viennese con cuore produttivo in Italia, e Gianni Cocco, docente dell’Accademia Aicaf e famoso “Italian Coffee Trainer”, portano sul piccolo schermo tutti i segreti delle fasi della lavorazione del caffè: dalla pulizia della materia prima del crudo, passando per le diverse tecnologie per la sua tostatura, che rappresenta la nota inconfondibile che distingue le miscele Julius Meinl, fino ad arrivare ad un’altissima qualità in tazza. Questo sabato, 13 febbraio, durante la trasmissione Sempre Verde di Luca Sardella su Rete 4, il Maestro del caffè porterà tutti i telespettatori in un meraviglioso viaggio dal chicco alla tazzina, svelando come preparare una delle bevande più amate dagli italiani: il cappuccino.

Può sembrare una “ricetta” banale, visto che per la sua preparazione occorrono solo due semplicissimi ingredienti: caffè espresso e latte, che montato a vapore forma una crema, ma ottenere un cappuccino perfetto richiede alcuni piccoli accorgimenti come un corretto dosaggio di latte e caffè, ma soprattutto è fondamentale che le materie prime siano di altissima qualità. Lo sa bene Julius Meinl, dal 1862 seleziona i migliori chicchi coltivati in oltre 30 Paesi: dal Brasile, al Centro America, poi in Etiopia, Kenya, Tanzania, passando dall’India per arrivare in Indonesia e Vietnam. Dietro ad un caffè di eccellenza si trova sempre una produzione attenta alla qualità in ogni sua fase.

Per questa speciale creazione, Gianni Cocco utilizzerà la miscela Poesia di Julius Meinl, una complessa miscela di varietà armoniosamente composte di due diversi chicchi: Arabica dell’America centrale, Colombia e Nicaragua e del miglior Santos brasiliano e i migliori Robusta indiani che conferiscono a questo espresso il tipico gusto forte italiano con una delicata nota di cacao amaro. Il suo corpo pieno e il suo gusto equilibrato, lo rendono il partner perfetto di un latte di alta qualità per la creazione di un cappuccino a regola d’arte.

Non resta che seguire Sempre Verde sabato 13 febbraio, per scoprire insieme a Gianni Cocco tutti i segreti del mondo del caffè!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento!
Inserisci il tuo nome