Al nord delle Alpi, nella Repubblica Ceca, l’azienda Brazzale, la più antica impresa lattiero casearia italiana, ha trovato il territorio ideale per il suo piano di sviluppo internazionale e per il progetto Gran Moravia per la creazione di un esclusivo formaggio a lunga stagionatura.
Un progetto ardito per i tempi, oltre vent’anni fa, e visionario per la connessione con il concetto di benessere legato al cibo, che è stato al centro di un tour dal 27 al 29 maggio illustrato dal presidente stesso della società Roberto Brazzale. Tra Olomouc, Brno, Protivanov, Litovel si è snodato il percorso, al quale ha preso parte anche la redazione di puntoIT, per conoscere le caratteristiche distintive dell’agricoltura e dell’allevamento delle mucche in Moravia, da cui derivano le proprietà straordinarie del latte alla base della produzione del formaggio Gran Moravia e di altri tipi di formaggi, dello yogurt e del burro. Quest’ultimo utilizzato anche nel canale professionale per la preparazione di specialità dolci e salate con il marchio Burro delle Alpi, che si affianca al Burro Superiore Fratelli Brazzale.
Il tour ha compreso anche la visita di un paio di negozi La Formaggeria, a Brno e Olomouc, che fanno parte della rete di punti vendita al dettaglio che offrono i prodotti Brazzale accanto a selezionati marchi italiani di salumi, pasta, conserve, dolci, vini. “Ogni generazione della famiglia – sostiene Roberto Brazzale – ha dato un’interpretazione dell’attività imprenditoriale calata nel proprio tempo, noi abbiamo pensato a un progetto per il futuro e abbiamo scoperto la Moravia con il suo verde, il suo clima, la sua cultura. Qui abbiamo avviato la nostra filiera ecosostenibile per offrire con i nostri prodotti non solo nutrimento, ma anche emozioni sensoriali”.