Si è aperta ieri domenica 3 marzo la 44a edizione di Tirreno CT in contemporanea alla 25a edizione di Balnearia, due manifestazioni in programma fino al 6 marzo a Carrara Fiere. Al taglio del nastro hanno preso parte il prefetto della provincia di Massa Carrara Guido Aprea; Eugenio Giani, presidente Regione Toscana, gli onorevoli Andrea Barabotti, Elisa Montemagni e Susanna Ceccardi, il presidente della provincia Gianni Lorenzetti, il sindaco di Massa Francesco Persiani e Lara Benfatto assessore al Turismo del Comune di Carrara, oltre a diversi esponenti della politica. Paolo Caldana, il presidente di Tirreno Trade, commenta soddisfatto la prima giornata che ha visto la massima partecipazione agli eventi che oltre a rappresentare una vetrina per le ultime novità del settore, sono palcoscenici di privilegio scelti dalle associazioni di categoria per i professionisti di tutto il mondo, dal settore della pasticceria a quello della cucina. Balnearia si conferma inoltre un importante riferimento per il comparto della ristorazione e ospitalità in spiaggia.
Il calendario per oggi, lunedì 04 marzo, è ricco di eventi. Si svolge la Degustazione della seconda categoria del concorso Miglior Colomba Italiana in contemporanea alla Selezione per il Sugar Artist World Championship che si terrà a Milano nel 2025. Al termine della giornata le premiazioni del concorso Miglior Colomba Italiana 2024 e del Campionato Italiano Artisti Decoratori 2024. Infine il Campionato Italiano “Eccellenze” con premiazione finale nel pomeriggio; la finale tra i due barman professionisti per il titolo di Barman King 2024; l’Oscar del gelato della Federazione Italiana Gelatieri con il Concorso Internazionale Premio Clorofilla, gelato al cocco. Proseguono nell’area dedicata i campionati del Pentathlon e del Triathlon della cucina italiana e non mancano dimostrazioni e show cooking su pizza in pala alla romana e pizza tonda al piatto croccante.
A Balnearia si sono svolte numerose conferenze che vertono sul futuro delle spiagge italiane, dalle difficoltà e incongruenze nei sistemi territoriali costieri nella gestione delle concessioni demaniali, alle novità in ambito tecnologico.