Procede l’organizzazione della 44esima edizione di Tirreno CT, la manifestazione in programma a Carrara Fiere dal 3 al 6 marzo e che anche per questo nuovo appuntamento dedica ampio spazio al mondo delle novità per la ristorazione e per l’ospitalità. Da qualche anno insieme all’altro segmento di punta, Balnearia, il salone professionale dell’outdoor design, benessere e attrezzature balneari, è un appuntamento che nel panorama delle mostre italiane è riconosciuto come uno dei più importanti punti di incontro e confronto dell’ospitalità. Nei padiglioni sono attesi oltre 450 espositori in rappresentanza di più di 900 marchi commerciali a cui faranno da corollario le migliaia di operatori tra ristoratori, titolari di bar e strutture ricettive che ogni anno affollano la fiera, ricca anche nell’offerta di contenuti di confronto e approfondimento.
Non mancheranno le competizioni. Sono due le gare nelle quali si cimenteranno i cuochi di tutto il mondo. Cinque le prove per capire chi è il miglior cuoco d’Italia, in quello che è il Pentathlon vero e proprio tra pentole e fornelli, contest ideato da Fabio Tacchella, Giorgio Nardelli e dal patron della fiera, Paolo Caldana. In anteprima assoluta in Italia la scorsa edizione, il Pentathlon della cucina nasce per valorizzare le capacità professionali dei cuochi e dei commis di cucina nel lavoro quotidiano. Al tempo stesso l’evento si pone come obiettivo quello di formare i candidati, tanto da fornire in anticipo tutte le informazioni e il materiale necessario per allenarsi. Il Triathlon è invece una gara che nasce su idea del Maestro siciliano Domenico Privitera. I candidati dovranno cuocere le pietanze con il forno a microonde che deve prevalere nella preparazione senza tradire la tradizione del gusto.
Sarà di nuovo presente con tante iniziative anche la Scuola Tessieri, la scuola per aspiranti cuochi che avrà un’area dedicata e animata da demo live. Ampio spazio poi al mondo della pasticceria con la presenza sempre più forte della FIP – Federazione italiana pasticceri che anche quest’anno porterà i principali concorsi internazionali.
La manifestazione di Carrara è un evento in cui trovano spazio i grandi marchi del food&beverage italiano e estero, non solo come vetrina di novità e prodotti di punta, ma anche e soprattutto come momento di presentazione, degustazione e approfondimento. Si va dal pane alla pizza, dai prodotti lavorati e semilavorati per la cucina alle forniture alberghiere, passando per la gelateria e la pasticceria. Un’intera area è dedicata al caffè e alle innovazioni del settore grandi impianti. Non mancano le attrezzature per la tavola, bar, gelateria e pasticceria fino all’arredo contract per interni ed esterni, compresi tappezzerie e arredo bagno. Spazio poi anche alla birra e al vino. Grazie al coinvolgimento delle associazioni e delle organizzazioni sindacali di categoria, ci saranno anche in questa edizione numerose opportunità di informazione e confronto sulle più sentite tematiche del settore.